Skip to content

FIAB Canavese è un’associazione ciclo ambientalista che fa parte della rete delle circa 200 associazioni locali di FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

Come FIAB Italia, ha lo scopo di promuovere: 

  • l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, per migliorare la mobilità e l’ambiente urbano;
  • la pratica dell’escursionismo in bicicletta, vale a dire di una forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente.
Le Associazioni aderenti alla FIAB – e la FIAB stessa – svolgono il proprio compito interfacciandosi con i pubblici poteri per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta e, più in generale, per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche di incentivazione, uso combinato bici+mezzi collettivi di trasporto, ed altro). Inoltre, le Associazioni FIAB organizzano iniziative e manifestazioni di ciclisti e sviluppano proposte e progetti per promuovere il cambiamento verso l’utilizzo di comportamenti quotidiani sostenibili e un utilizzo sempre più diffuso della bicicletta. La FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 legge n. 349/86) e riconosciuta dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli degli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale.