Skip to content

Autunno, tempo di pedalare. Scopri 3 imperdibili biciviaggi FIAB

Restano ancora pochi posti per iscriversi agli ultimi tre Biciviaggi FIAB in calendario nel 2023. Qui sotto trovi il programma e i link per iscriverti.

Ventaglio andaluso (23-30 settembre)

Godendo di un clima ancora caldo, questo Biciviaggio accoglierà l’autunno dalla città dorata di Siviglia per portare i partecipanti fino alle coste atlantiche di Cadice. Si tratta di un itinerario di 400 km suddiviso in sei tappe che toccheranno il punto di inizio della più occidentale rotta cicloturistica europea, la Mediterranean Route (EuroVelo 8). Sarà una settimana alla scoperta dell’Andalusia più autentica tra reperti di epoca neolitica, romana e araba percorrendo esempi di moderna mobilità razionale e sostenibile, antiche vie ed alcune delle Vìas Verdes andaluse. Sono le ferrovia dismesse riconvertite in percorsi ciclabili. Dalla montagna all’oceano, dalle zone aride alle lagune costiere, la gastronomia andalusa sarà immancabile compagna di viaggio.

Accompagnatori FIAB: Angelo Fedi e Valerio Cinti

Da Porto a Lisbona (3-10 ottobre)

Una delle più classiche direttrici per scoprire il Portogallo, da nord a sud. Da Porto a Lisbona questo Biciviaggio impegnerà i partecipanti in un percorso di circa 450 km lungo la costa atlantica pedalando sulla EuroVelo 1. L’itinerario da percorrere è facile con qualche saliscendi non particolarmente impegnativo (la bici è compresa nel costo della vacanza). È un viaggio rivolto in particolare a chi ama il mare in qualsiasi stagione.

Accompagnatore FIAB: Antonio Dalla Venezia

La Parenzana e oltre (29 ottobre – 1 novembre)

Un viaggio fuori stagione e lontana dalle rotte più battute, per assaporare quello che questa terra straordinaria a cavallo tra ItaliaSlovenia Croazia sa offrire. I partecipanti di questo ultimo Biciviaggio del calendario 2023 pernotteranno in un luogo diverso ogni sera. Gli itinerari giornalieri si sviluppano ad anello: all’andata lungo il percorso della Ciclovia Parenzana, quella che tra il 1902 e il 1935 fu la popolarissima linea ferroviaria che collegava Trieste a Parenzo; al ritorno lungo la costa tra Croazia e Slovenia, tra ciclabili, sterrati agevoli e strade a basso traffico. Il tracciato presenta alcuni tratti di sterrato e sono richiesti un ottimo allenamento e bici gravel o mountain bike attrezzate, con borse da cicloturismo o preferibilmente bike packing.

Accompagnatore Fiab: Susanna Maggioni